real estate

by Valentina Piuma. Blogger, Economia, Centro Studi.

Il settore del design rappresenta ormai da anni uno dei comparti trainanti l’economia di molti paesi. L’attenzione via via crescente per il design fa il paio con il settore della moda, infatti come testimoniato da un recente articolo pubblicato da Pambianco news nella sezione design si evidenzia come alcuni importanti brand del lusso  puntato sul settore dell’arredamento.

Lo stesso hanno fatto alcuni dei più famosi brand del fast fashion come Zara e H&M che hanno via via ampliato la gamma dei prodotti in vendita presso i propri store monomarca, affiancando alle collezioni di moda anche l’home decor.

I settori della moda e del design, che catalizzano l’attenzione dei media e dei buyer nazionali ed internazionali, si sono alleati dando vita ad un nuovo segmento di mercato che ben potrebbe collaborare con il mondo dell’edilizia e del real estate.

Come testimoniato dall’affluenza di pubblico al Salone del Mobile e al Fuori Salone o Design Week, un settore tradizionale come quello del mobile ha saputo in questi anni coniugare innovazione e design, attenzione ai dettagli e alle mutate abitudini di una popolazione sempre più connessa, valorizzando le eccellenze nazionali, a volte molto più conosciute all’estero che in Italia e spesso oggetto degli interessi di player industriali e finanziari.

Infatti, se il mercato nazionale del real estate si caratterizza per una domanda molto “personalizzata” in alcuni mercati esteri, come ad esempio i paesi islamici e alcuni paesi asiatici quello che sembra essere vincente è lo stile italiano nel suo complesso. È proprio la domanda di fascia alta che chiede un prodotto che sia riconoscibile e identificabile con uno stile in linea con il mondo della moda, così attraente e così “italiano”.

È quindi ipotizzabile un’alleanza di tre comparti importanti dell’industria nazionale quali sono la moda, il design e il real estate, per continuare ad essere attrattivi nei confronti degli investitori istituzionali che sempre più frequentemente guardano con interesse alle realtà del nostro paese?

Questa potrebbe essere una modalità anche per le imprese di costruzioni di presentarsi con un progetto integrato in grado di soddisfare al meglio le richieste di una domanda sempre più evoluta ed esigente.

Una triplice alleanza che potrebbe “invadere” le settimane milanesi della moda e del design, portando all’attenzione dell’opinione pubblica un settore, quello delle costruzioni e del real estate nel suo complesso, che ancora contribuisce in percentuale rilevante al Prodotto Interno Lordo della nazione.